Anche se nessuno lo ha mai visto la notte di Natale volare con renne e regali e se i satelliti non hanno mai trovato la sua casa al Circolo Polare Artico, Babbo Natale esiste, è vivo e vivrà per sempre.
Si presenta come un corpulento omone barbuto circondato da fate e amici elfi perché è il modo migliore che ha di raggiungere i cuori più puri, quelli dei bambini, ma Babbo Natale è anche molto di più. Anche.
Babbo natale è la generosità di chi dona in segreto, di notte, dopo aver letto nel cuore di chi ha un desiderio e senza aspettarsi nulla in cambio (se non due biscotti, un bicchiere di latte e il sorriso di chi riceverà il suo regalo).
È il calore della famiglia che si riunisce attorno all’albero.
È l’affetto di chi urla di gioia nel sentire la tua voce dopo un anno passato lontano, perché a Natale si salutano tutti gli amici e i parenti, compresi quelli dimenticati il resto dell’anno.
Ogni Natale sentiamo dire che tutti dovrebbero essere più buoni e che tutti i giorni dell’anno dovrebbero essere come questo.
Lo dice chi non si è accorto che lo spirito del Natale è presente nella vita di tutti i giorni dell’anno in chi, silenzioso e furtivo come l’omone rosso, porta i suoi doni a chi li attende trepidante cercando di restare sveglio vicino al camino.
Centinaia di migliaia di volontari di ogni età (moltissimi giovani) curano i malati, soccorrono i feriti, aiutano gli anziani, danno da mangiare a chi non ha più una casa, difendono i nostri boschi.
Tra loro ci sono quei 1.683.470 Babbi Natale che nel 2019 hanno donato il sangue (213.422 hanno meno di 25 anni) portando circa 3 milioni di “pacchi dono” agli oltre 638.000 “bambini” di ogni età che sono stati trasfusi.
Il Natale dei donatori dura quindi 365 giorni l’anno e prevede la consegna di un pacco regalo ogni 10 secondi.
Allora, anche (anche!) a Natale aiutiamo Santa Claus a portare affetto, calore, ma anche anticorpi, sangue e plasma per curare tutti.
(la foto è del nostro mitico Babbo Natale, Daniele Calieri, amico di Avis e che solo quest’anno non abbiamo potuto ricordare con le nostre manifestazioni natalizie)
Buon Natale dai Volontari di AVIS Sesto Fiorentino!
