La nostra è un’associazione di volontariato, apartitica e aconfessionale. Non ammette discriminazioni di genere, etnia, lingua, nazionalità, religione o ideologia politica. Non ha fini di lucro e persegue esclusivamente finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. E’ democratica, quindi sceglie al suo interno, periodicamente, i propri rappresentanti.
SCOPI E FUNZIONI
L’Avis ha lo scopo di promuovere la donazione di sangue – intero o di una sua frazione – volontaria, periodica, associata, gratuita, anonima e consapevole, intesa come valore umanitario universale ed espressione di solidarietà e di civismo, che configura il donatore quale promotore di un primario servizio socio-sanitario ed operatore della salute, anche al fine di diffondere nella comunità locale i valori della solidarietà, della partecipazione sociale e civile e della tutela del diritto alla salute.
CONSIGLIO DIRETTIVO
E’ l’Organo che, oltre all’esecuzione e attuazione delle delibere dell’Assemblea, cura la gestione ordinaria e straordinaria dell’Associazione e l’esercizio di ogni altra facoltà ritenuta necessaria, utile od opportuna per il raggiungimento dei fini statutari.
E’ il cuore attivo dell’Associazione.
I suoi membri sono eletti dall’Assemblea ogni 4 anni e, una volta in carica, scelgono insieme ruoli e funzioni al suo interno, attribuendosi le relative cariche.