Gentilissimi,
è un periodo fin troppo particolare per tutti e ogni descrizione risulterebbe superflua o superficiale. Vi prego, quindi, di dare semplicemente un’occhiata alla locandina qui sotto e riflettere come abbiamo fatto noi in Avis Comunale Sesto Fiorentino se e come sia possibile contribuire in modo concreto ed efficace a chi oggi e anche il prossimo inverno ha ed avrà il difficile compito di lenire le sofferenze di un intero popolo: Unicef, con UNHCR e Comitato Internazionale della Croce Rossa, è una delle braccia e delle voci delle Nazioni Unite in questo orribile scenario e noi abbiamo deciso di sotenerLa nel suo progetto per i bambini, le donne e gli anziani che fuggono dalle città e paesi dilaniati dalle bombe.
Il Consiglio Direttivo dell’Avis Comunale di Sesto ha deciso che a settembre 2022 l’Associazione non curerà la Tombolata della Fiera, ma sin da maggio si attiverà per una Lotteria dell’Avis per permettere ad UNICEF il prossimo autunno di avere ciò che serve a queste vittime del conflitto oggi, purtroppo, ancora in corso; qualunque sarà l’esito nel medio e lungo periodo di questa guerra, sappiamo che purtroppo ogni impeto e passione che ora scuote (giustamente) tutte le persone, lentamente si affievolirà, mentre i bisogni saranno gli stessi, se non maggiori. I “Kit primo soccorso”, le “Confezioni di 12.500 compresse purificanti per l’acqua” e le “Coperte calde per 16 bambini” continueranno invece ancora ad essere egualmente essenziali “domani”, durante la ricostruzione di un patrimonio di vite e beni dissolto dalla guerra.Il Consiglio ha deciso di sostenere l’invio di almeno 10 unità di ciascuno di questi tre presidi (10 kit di primo soccorso, 10 confezioni di purificanti e 10 set di coperte) ai Blue Dots dell’Unicef (www.unicef.it); se tale obiettivo non sarà raggiunto con la Lotteria, Avis lo anticiperà lei stessa, mentre se sarà superato (come speriamo) l’ulteriore ricavato sarà per la metà nuovamente devoluto all’acquisto di ulteriori kit per l’UNICEF e il resto raccolto dalla nostra Avis per le iniziative dei prossimi anni.
L’estrazione dei premi e la consegna dei fondi avranno luogo proprio la sera che la tradizione dedicava alla Tombolata dell’Avis, cioè la prima domenica di settembre a chiusura dell’estate sestese. Come per le altre iniziative solidali di Avis, sarà una gioia dare la massima visibilità ai nostri Partner in tutte le attività e materiali che metteremo in campo per la realizzazione di questa iniziativa: sui biglietti, ai banchini nelle strade cittadine, durante le manifestazioni di promozione della donazione di sangue, sui poster, siti e social di promozione: Avis vive del “passaparola” e quindi ha massima cura dei suoi amici e sostenitori.
Il 22 aprile consegneremo la documentazione per l’autorizzazione alla lotteria: abbiamo ancora pochi giorni per acquisire altri Partner e premi da inserire nel progetto.
Che ruolo vorreste avere in questo progetto? Grazie per aver letto finora e resto in attesa di una Vostra telefonata o messaggio (3274668342).
