Luca Gorrone - presidente Avis Comunale di Sesto

Felicemente coniugato con una santa e padre di due figli ormai rassegnati, è nato in Liguria, ma è toscano sin dalle elementari.

Da 40 anni è nel volontariato, in campo sanitario e di protezione civile: a 16 anni era già a spengere incendi nei boschi per il Centro Scienze Naturali di Prato, quindi, negli anni, è stato alla Croce Rossa, alla Pubblica Assistenza ed infine in Avis.

Diplomato in Musica al Conservatorio di Firenze ha partecipato e diretto cori polifonici.

Nel 2008 ha conseguito il Master di primo livello per il coordinamento delle attività di protezione civile presso il Polo Biotecnologico della Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Firenze.

Per l’Università fiorentina ha organizzato e partecipato come relatore a convegni e seminari internazionali di protezione civile, ha scritto articoli in partecipazione su “Gestione della continuità operativa delle strutture ospedaliere in condizione di maxi-emergenza”, ha vinto il primo premio a “Città ideale” alla XXXII edizione di “Dire&Fare” come creatore/ideatore del gioco di simulazione di protezione civile “Auxilium!”.

L’anno scorso è stato chiamato a Bologna come docente ai Corsi di formazione alla Protezione Civile organizzati da Regione e ANCI dell’EmiliaRomagna.

Ha ricevuto un “Paul Harris Fellow” del Rotary International per un evento benefico a Firenze sul tema “musica e disabilità”. Oggi è membro attivo dell’Avis di Sesto Fiorentino e della Croceviola – Pubblica Assistenza di Sesto Fiorentino.

È nella squadra di dodgeball “Needles” (naturalmente di Sesto Fiorentino), ed è presidente dell’Avis Comunale di Sesto Fiorentino e presidente dell’Avis Zonale Scandicci-Le Signe (la struttura sovracomunale che coordina e sostiene le attività delle Avis comunali della Piana fiorentina).

Ha cominciato a donare il sangue a 18 anni e cinque giorni (la prima domenica da maggiorenne) e da allora non ha più smesso.

I NOSTRI CONTATTI

© 2021 Avis Comunale Sesto Fiorentino. All Rights Reserved.