Non vogliamo i vostri soldi, ma “solo” il vostro sangue! Sono soltanto 15 anni che formalmente “..lo Stato riconosce la funzione civica e sociale ed i valori umani e solidaristici che si esprimono nella donazione volontaria, periodica, responsabile, anonima e gratuita del sangue e dei suoi componenti” e che “le associazioni di donatori  volontari di sangue e le relative federazioni concorrono ai fini istituzionali del Servizio sanitario nazionale attraverso la promozione e lo sviluppo della donazione organizzata di sangue e la tutela dei donatori…“.

Queste Associazioni, tra le quali la nostra AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) di Sesto Fiorentino, hanno quindi un ruolo fondamentale nel sistema trasfusionale per il raggiungimento del fabbisogno nazionale e locale di emocomponenti e di emoderivati.

I loro compiti non sono quindi solo quelli della promozione della donazione volontaria, periodica, responsabile, anonima e gratuita del sangue e dei suoi componenti, ma anche (e soprattutto) la tutela del donatore e la diffusione della “cultura della donazione”, perché è la loro attività culturale a garantire alla collettività la continuità di quelle prestazioni sanitarie straordinarie dalle quali dipende la qualità di vita di molte persone e, spesso, la loro stessa sopravvivenza.

In questa rubrica affronteremo tutti gli aspetti del “viaggio del sangue” e impareremo a conoscere la nostra AVIS: è una bizzarra associazione di gente libera e “sanguinaria” (i cosiddetti volontari) organizzata in modo democratico, non partitico e non confessionale e priva di interessi economici.

Impareremo a conoscerne le loro potenzialità, iniziative e programmi.

Nei primi articoli cominceremo intanto a vedere perché il sangue è un dono “unico”, un “servizio” insostituibile e un modo per sentirsi meglio (fisicamente, oltre che eticamente) facendo della prevenzione uno degli aspetti più importanti del proprio stile di vita.

Dracula era meno organizzato e, sostanzialmente, un egocentrico incompetente.

di Avis Comunale Sesto Fiorentino OdV